Primaria "Martiri della Libertà"

Cenni storici sull’edificio

Il terreno su cui venne edificata la scuola nel 1932 fu donato dalla nobildonna Catulla Vigoni che  durante la cerimonia di inaugurazione della scuola,  dedicata ai Martiri Fascisti, tagliò il nastro tricolore. Il fabbricato progettato dall’ing. Malagoli e costruito dall’impresa Annoni di Milano comprendeva: 13 aule,atte ad accogliere circa 700 alunni, il gabinetto medico,l’archivio,l’impianto per docce e gabinetti, la palestra e l’abitazione del custode. Costo complessivo dell’opera  L. 865.932.
Il Podestà  Cav. Minari concludeva la cerimonia con un pensiero al Re, al duce ed all’Italia nuova.
Fonti: il Novecento a sesto S.G. vol.II 1921 1934 ed. Pezzini - Sesto S.G. fascista e industriale a cura del Fascio  di combattimento (5 ottobre XII anno)

Il passato recente

Alla fine degli anni '80  la scuola è stata adeguata alle esigenze della sicurezza ed è stata ampliata per far fronte al bisogno di nuovi spazi atti a permettere attività laboratoriali ,Oggi la scuola funziona con 22 classi, 500 alunni e 40 insegnanti cui si aggiungono esperti esterni e educatori della scuola per la realizzazione di particolari progetti.
All'interno dell'edificio scolastico, oltre alle aule, e le mense, trovano spazio anche: il laboratorio di informatica 12 postazioni e il collegamento Internet ADSL; la biblioteca scolastica, che è stata progettata e affrescata con favole  da un gruppo di genitori nel 19.... dedicata a Mario Lodi; l'aula pittura; un salone per attività interdisciplinari con grandi gruppi; due palestre utilizzate  anche da diverse associazioni sportive in orario extrascolastico; un'aula dotata di LIM.
La scuola, edificata a su 4  piani, ha anche   un ampio giardino  ristrutturato nel 2008   con nuove alberature  e oltre ad   attrezzature di tipo ludico , panche e tavoli dove poter lavorare all’aperto e organizzare attività diverse.

Plesso "Martiri della Libertà""

Tempo scuola

Classi